Ischia Relax: ad Agosto si può!

Tutti noi, dopo un anno di duro lavoro, vorremmo semplicemente rilassarci durante le nostre vacanze Estive. Siamo spesso alla ricerca di luoghi poco affollati, ma si sa che Agosto è un “inferno” un po’ ovunque.
Ed Ischia è una di quelle Isole che proprio ad Agosto si affolla più che mai; motivo per cui spesso è discriminata dai vacanzieri in cerca di puro relax; motivo per cui anche io l’ho sempre snobbata nei periodi di alta stagione.

Ma quest’anno, per vari motivi, ho scelto proprio Ischia come meta delle mie vacanze Estive; e incredibilmente sono riuscito a trovare una soluzione che ha appagato a pieno la mia voglia di relax senza dover rinunciare allo svago. 
Se stai pensando anche tu ad una vacanza relax ad Ischia, ecco alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili.

La zona di riferimento

Ischia Porto, Lacco Ameno, Casamicciola Forio sono sicuramente le zone più ricercate dai Turisti, stranieri e non, che affollano l’Isola durante i mesi estivi; per cui se avete intenzione di godervi attimi di puro relax, non sono esattamente quelle le zone da considerare (a meno che non riuscite a trovare a prezzi convenienti qualche struttura con spiaggia privata esclusiva per i propri clienti). Escluse a priori queste zone, caotiche e meno economiche, la mia scelta è ricaduta su Maronti; ecco i principali motivi che mi hanno spinto a scegliere questa zona:

  • In primis la spiaggia; il litorale più lungo dell’Isola, con la presenza di Lidi privati ma anche di tante spiaggette libere ben tenute.
  • La presenza di numerose strutture alberghiere che godono di una spiaggia privata attrezzata per coloro che vi soggiornano.
  • La zona è direttamente collegata col centro dell’Isola, tramite una linea autobus (il bus numero 5); nei mesi di alta stagione vi sono numerose corse (l’ultima parte alle 00:40 dallo stazionamento di Ischia Porto).
  • Sant’Angelo è lo sfondo naturale della vostra vacanza, ed è raggiungibile via mare, grazie al servizio di Taxi che al costo di 4€ (a persona/per tratta) coprono la tratta Sant’Angelo – Maronti e viceversa.
Maronti dall'Alto con Sant'Angelo sullo sfondo
Maronti dall’Alto con Sant’Angelo sullo sfondo

Esperienza personale ed info utili

Io ho soggiornato presso l’Hotel La Gondola, una delle tante strutture presenti ai Maronti che offrono un accesso diretto alla spiaggia. Per raggiungere l’Hotel, bisogna percorrere una passerella di legno appositamente creata per collegare le varie strutture, e non solo; la passerella costeggia l’intera spiaggia dei Maronti.

Tendenzialmente, i vacanzieri che giungono ai Maronti, si soffermano nei primi lidi presenti sul litorale; questo comporta un affollamento della spiaggia nelle zone poco distanti dalla fermata dell’Autobus, mentre basta percorrere la passerella per un centinaio di metri e trovare letteralmente la pace ed il relax tanto decantato in questo articolo.

L’Hotel La Gondola, geograficamente, è uno degli ultimi Hotel situati lungo il litorale, per cui anche nei periodi di massimo affollamento dispone quasi sempre di lettini e ombrelloni; personalmente ho potuto usufruire, durante tutto il soggiorno, di lettini in prima fila e non ho mai accusato il caos di una spiaggia affollata. Ma ovviamente non è tutto oro quello che luccica, e anche questa scelta ha i suoi contro, se non si prendono alcuni accorgimenti.

Di fatti, se i Maronti di giorno offrono tantissimi risto/bar con vista mozzafiato, e direttamente sulla spiaggia, che vi permettono di gustare ottime pietanze a prezzi più o meno convenienti, la sera, già dopo le 19:00, la maggior parte dei locali chiudono, e a parte qualche ristorantino non vi resta veramente più nulla. Le spiagge si sfollano, i bar chiudono, e il rumore del mare la farà da padrone. La passerella di notte è illuminata, ma non aspettatevi Via Roma; ma c’è comunque un discreto viavai di persone, a qualsiasi ora, sia che si spostano per andare in centro oppure che tornano nel proprio Hotel; insomma non è proprio il deserto, come invece avevo immaginato.

L’organizzazione

A fronte di tutto ciò, io ho optato per un trattamento di Mezza Pensione presso l’Hotel, con la possibilità di scegliere quotidianamente se usufruire del pranzo o della cena. Una scelta che vi consiglio vivamente di fare, qualora decidiate di optare per i Maronti come zona del vostro soggiorno, e qualora l’offerta qualità/prezzo sia di vostro gradimento.
Cosi facendo, quando optavo per la cena, avevo la possibilità di muovermi durante il giorno per poi trascorrere serate in total relax, godendo del cibo buono e abbondante proposto dalla struttura.
Nei giorni in cui ho optato per il pranzo, la sera avevo modo di stare in centro e vivere il cuore dell’Isola, con i suoi locali e le zone più famose e ricercate.
Se vuoi scoprire cosa visitare ad Ischia, leggi l’articolo dedicato.

Il Top dei Maronti è sicuramente al calar del Sole, quando dopo una giornata di mare, o trascorsa alla scoperta dell’Isola, non vi resta che rincasare presso la vostra struttura e godere del rumore del mare nella totale pace dei sensi.
A tal proposito,  l’Hotel La Gondola ha delle stanze dotate di terrazzini che affacciano sul mare, e la sera, prima di dormire, era una tappa obbligatoria del mio soggiorno relax ad Ischia.

Maronti by Night
Maronti by night – veduta dal terrazzino dell’Hotel

Insomma, se siete alla ricerca del relax, Maronti è, a mio avviso, una meta che può fare al caso vostro. In tal caso non dovrete impazzire nella ricerca di un lettino in spiaggia, non dovrete prendere i mezzi affollati nelle ore di punta, e il mare è sicuramente uno dei punti di forza della zona; ma se siete svogliati e non avete voglia di spostarvi per cercare un po’ di gente, o qualche locale vivace (soprattutto di sera), sconsiglio vivamente i Maronti – più di una partita a carte, con qualche turista attempato che soggiorna nel vostro Hotel non potrete fare.

Quanto riportato in questo Articolo è esclusivamente basato sulla mia esperienza personale – la condivisione di queste informazioni non vuol essere una guida ufficiale per la vostra vacanza ad Ischia.

Giuseppe Morelli

Sviluppatore software con la passione per i viaggi e la fotografia. Amo condividere luoghi, amo condividere sensazioni, ma soprattutto amo condividere il mio punto di vista!

Lascia un commento